La qualità costruttiva della bioedilizia

Negli ultimi quarant’anni sono state costruite poco più di 200.000 nuclei abitativi in legno sia in stile moderno che tradizionale. Col passare degli anni si sono affinate sempre di più le tecniche di progettazione e di costruzione e, grazie al supporto della tecnologia, è stato possibile realizzare progetti su misura di altissima qualità per il cliente.

Il futuro…che cresce sugli alberi

Grazie alla costruzione industriale in legno, ora è possibile costruire più velocemente, meglio e con costi ridotti rispetto al passato. Un edificio a più piani in legno può essere pronto alla consegna in solo 10 settimane dopo la fusione della lastra di fondazione, grazie a moduli prefabbricati che vengono posizione e assemblati insieme.

Perchè acquistare una casa prefabbricata in legno?

La tecnologia per la produzione di case prefabbricate in legno, suggerisce la loro costruzione con materiali naturali, cosa che a sua volta porta ad una prolungata aspettativa di vita, non solo perché rispettiamo l’ambiente, ma perché anche noi possiamo vivere una vita più salutare.

I materiali per la costruzione di case prefabbricate, sono principalmente legno, ma anche vetro e roccia, tutti materiali derivati dalla natura. Oltre ad essere eco-friendly queste case prefabbricate hanno moltissimi vantaggi:

Case prefabbricate in legno: una scelta intelligente

Scegliere una casa prefabbricata in legno significa innanzitutto fare un investimento guardando al futuro, scegliere una casa che tuteli ambiente e clima e optare per un avvenire meno inquinato e più salutare. La casa prefabbricata in legno può vantare un grande ventaglio di benefici, che potremmo definire uno dipendente dall’altro. È una tipologia di abitazione che già nella fase di realizzazione farà risparmiare denaro, poiché non esiste necessità di manodopera e dunque molti costi vengono da subito abbattuti, e tempo, perché si realizza con parti già prodotti in azienda. 

Trasporto e montaggio di una casa prefabbricata in legno

Le case in cemento richiedono soltanto il trasporto in loco dei materiali di costruzione, poiché il fabbricato verrà realizzato sul posto. Una casa prefabbricata in legno, invece, viene costruita in azienda e il trasporto deve avvenire in tutta sicurezza ed efficienza. La casa in legno viene costruita nella ditta scelta dall’acquirente, in base ad un progetto esecutivo concordato tra le parti. Dopodiché sarà necessario trasportare le parti sul luogo del montaggio per la realizzazione definitiva della casa. Di solito, le pareti sono già pronte per l’assemblaggio e quindi dispongono di tutto il necessario, come cappotto, cartongessi e serramenti. È chiaro che per trasportare questi elementi, sono necessari particolari mezzi di trasporto, dato che una parete può raggiungere lunghezze piuttosto importanti, a seconda delle dimensioni della casa che si andrà a costruire. Per questo motivo, è molto importante che l’azienda appaltatrice verifichi in anticipo il terreno dove il fabbricato in legno verrà montato e se questo è facile da raggiungere oppure no.

L’importanza dell’impresa edile durante la costruzione di un prefabbricato in legno

Una volta che avrete scelto l’azienda che realizzerà la vostra casa prefabbricata in legno e il tecnico che seguirà tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, è importante selezionare un’impresa edile che possa svolgere in maniera perfetta qualsiasi tipo di lavoro. L’impresa edile si occupa di cose come la realizzazione della platea in cemento armato, della costruzione delle vie di accesso al fabbricato, delle recinzioni e di tutti i tipi di allacciamento, rete elettrica, gas e telefono. L’azienda che realizza la casa prefabbricata, infatti, non si occupa di tutti questi lavori, ma “solo” di progettare, realizzare, trasportare e montare in loco la vostra nuova casa. Per questo motivo è fondamentale affidarsi alla giusta azienda edile, che abbia esperienza nella realizzazione dei lavori per questo tipo di fabbricati e che collabori in maniera attiva con l’azienda costruttrice della casa.

La ristrutturazione di una casa in legno

Molte persone pensano che una casa in laterocemento richieda minore manutenzione rispetto alle case in legno. Ci spiace deluderle, ma non è affatto così! Anche per una casa costruita con materiali “tradizionali” sono necessarie opere di ristrutturazione periodiche e nel caso dei prefabbricati in legno, gli interventi possono essere eseguiti con modalità differenti, ma affinché una casa si mantenga bene nel tempo, ognuna di esse richiede una periodica manutenzione a prescindere dai materiali di costruzione. Vediamo quindi quali sono gli interventi di manutenzione più importanti da svolgere sulle case in legno.