Case prefabbricate in legno mobili

Quello che non sapete riguardo le case prefabbricate in legno, è che possono anche essere utilizzati anche per il campeggio, ad esempio, essendo anche mobili. Certamente questo tipo di scelta presenta un grande numero di vantaggi, ma è allo stesso tempo importante valutare con attenzione tutti gli aspetti: il tipo di investimento, il numero di edifici che si intende realizzare, la superficie di ogni singola casa, le caratteristiche tecniche e costruttive a beneficio del risparmio energetico e dell’energia rinnovabile. 

La nuova filosofia di vita all’interno di una casa prefabbricata in legno

Oggi vi spieghiamo a grandi linee cos’è una casa prefabbricata in legno. È una nuova idea, una nuova filosofia di vivere, una nuova concezione di casa e tutto ciò che ne comporta. Si sa che gli italiano hanno una forma mentis che è difficile da cambiare e soprattutto sono legati alle abitudini e alle tradizioni. La casa di proprietà, la casa tradizionale in laterocemento è sempre la più gettonata, anche se da un po’ di tempo a questa parte sta iniziando a diffondersi, anche nel nostro Paese, l’idea della casa prefabbricata in legno. Forse si stanno anche superando i pregiudizi, che vogliono la casa in legno fragile ed esposta a mille pericoli che potrebbero distruggerla da un momento all’altro. Ma non è così, ovviamente, anzi per certi versi la casa prefabbricata in legno è anche più resistente rispetto ad una tradizionale casa in laterocemento.

Il luogo comune dell’incendio nelle case prefabbricate in legno

Uno dei luoghi comuni più diffusi, ma anche una delle paure peggiori, è la convinzione che le case prefabbricate in legno prendano fuoco facilmente e per un nonnulla, essendo costituite per la maggior parte in legno. Ma davvero quanto c’è di vero in questo timore, davvero le case in legno prendono fuoco più facilmente rispetto ad una casa edificata in cemento armato o in mattoni? Non dimentichiamo che il legno di cui sono costituite le case prefabbricate, è un legno trattato e non grezzo. Ma vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.

Rischi per le case prefabbricate in legno, legati agli insetti

La case prefabbricate in legno si stanno diffondendo a macchia d’olio nel nostro Paese, grazie ai tanti vantaggi che sono in gradi di offrire ma, ovviamente, presentano anche dei punti più deboli rispetto a potenziali rischi esterni. Chiaramente, essendo un’abitazione realizzata in legno, tra i vari pericoli vi sono principalmente acqua e fuoco, ma anche insetti e parassiti che vivono e prosperano nel legno. Ovviamente i progettisti e i costruttori hanno fatto ricorso alla tecnologia per riuscire a sviluppare protezioni anche contro questi piccoli problemi, che possono essere molto stressanti. 

Le pompe di calore sono necessarie?

La pompa di calore ha sicuramente un’importanza fondamentale all’interno di una casa prefabbricata in legno, considerati i grandi vantaggi che offre, ovvero la possibilità di utilizzarla sia per il riscaldamento durante la stagione fredda, sia per la climatizzazione durante il periodo estivo. Il risparmio sta anche nell’evitare, grazie all’istallazione della pompa di calore, l’allacciamento alla rete pubblica del gas.

L’importanza dei preventivi

Se avete già preso la vostra decisione di acquistare una casa prefabbricata in legno, il prossimo passo da fare è richiedere dei preventivi a diversi aziende specializzate, per capire bene e a fondo i costi che si dovranno sostenere. Gli elementi da valutare riguardo un preventivo sono molti e tutti diversi tra di loro: si va dall’acquisto del terreno alle spese tecniche, agli oneri per la costruzione, al casa in legno. Insomma sono tanti gli aspetti da valutare, ma quando arriverà il momento sarete preparati se continuerete a leggere i nostri consigli e i nostri sinceri suggerimenti.

Un finanziamento per comprare una casa prefabbricata in legno

Cos’altro può differenziare una casa prefabbricata in legno da una in laterocemento? Il pagamento. Infatti, il pagamento di una casa prefabbricata in legno, può avvenire in modi differenti rispetto ad una casa costruita in cementa, per cui è sempre meglio chiedere all’azienda a cui ci si è rivolti se esistono delle agevolazioni per la richiesta di finanziamenti. Spesso, infatti, esistono delle aziende convenzionate anche con banche, che sono disposte a valutare i casi e quindi concedere dei finanziamenti o stabilire delle agevolazioni.

Perché è importante la scelta dell’impresa per la costruzione di una casa in legno

Scegliere l’impresa giusta, per la costruzione della propria casa in legno ha un’importanza fondamentale, perché è lei che sceglie e attua i vari tipi di lavorazione. È l’impresa edile che si occuperà della realizzazione di tutto il necessario, come ad esempio la platea in cemento armato, l’allacciamento dell’elettricità, del telefono, del gas o ancora la costruzione di vie d’accesso al lotto oppure delle recinzioni. Insomma, si occupa di tutto il lato pratico della costruzione della vostra casa in legno, ed è bene che esigiate le migliori valutazioni del caso.

La costruzione della casa prefabbricata in legno in base alla luce

La luce naturale e l’illuminazione artificiale sono elementi di grandissima importanza per una casa. Infatti, abitare in un ambiente esposto alla luce solare, comporta una qualità di vita nettamente migliore. Da qui nasce quindi la necessità, da parte di architetti e di tutti gli esperti del settore, di realizzare case prefabbricate in legno che riescano a soddisfare questa esigenza troppo spesso sottovalutata. Anche se accade spesso che la posizione dell’edificio o altri fattori esterni impediscano la messa in pratica di questi progetti. Per cui risulta di grande importanza installare i sistemi di luce naturale all’interno case prefabbricate.