Come costruire una casa in legno a poco prezzo

Il tuo sogno è quello di avere una casa prefabbricata in legno? Hai un budget irrisorio e non sai come fare? Leggi l’articolo e scopri come costruire una casa in legno a poco prezzo. 

Costruire la propria casa utilizzando il legno è il sogno un po’ di tutti. Ma spesso il budget che abbiamo a disposizione non ci consente di realizzare la nostra casa dei sogni. Come fare?

Fortunatamente, in commercio esistono diverse soluzioni e materiali con un basso prezzo ma di grande qualità che ci permettono di progettare e costruire una casa in legno, rispettando i nostri gusti e le nostre aspettative.

Scopriamo insieme come fare.

CONSIGLI UTILI

Poche persone oggi hanno a disposizione un budget illimitato per costruire la propria casa. Quindi, sono in tanti a chiedersi come progettare la propria abitazione in legno senza eccedere nelle spese. Seguendo pochi passi è possibile realizzare il proprio sogno.

Per prima cosa, è importante fare delle scelte accurate tenendo sempre sotto controllo i costi durante le costruzione. Ma soprattutto fare delle scelte intelligenti in fatto di materiali. Questo consente di massimizzare il budget a nostra disposizione.

Ecco 10 consigli utili da seguire per costruire una casa in legno a basso prezzo:

  1. Valuta a priori ogni singolo aspetto della progettazione. Quindi, impatto ambientale, costi, posizione, materiali, facilità di costruzione.
  2. Scegli di costruire una casa relativamente piccola. Più grande è la casa, più mattoni, blocchi, pavimenti, tegole (e così via) saranno necessari.
  3. Acquista un lotto di terreno piccolo e magari in un luogo non molto in voga. Questo ci permetterà di avere una casa dei sogni in legno in un posto tranquillo e rilassante.
  4. Scegli di acquistare un immobile già esistente da ristrutturare. Possiamo, così, richiedere degli sgravi fiscali previsti proprio per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica.
  5. Scegli un design semplice. Costruire una casa con un design complicato aumenterà probabilmente i costi di manodopera e materiali, quindi è meglio preferire un design semplice che non faccia lievitare i costi. Prendiamo come esempio le case in stile georgiano che, con la loro semplice forma a scatola, risultano essere eleganti e raffinate.
  6. Realizza il progetto insieme ad un amico o un parente. I costi, così, saranno suddivisi tra più persone.
  7. Rivolgerti ad un professionista per definire il progetto. Infatti, l’ingegnere assicura che il progetto sia corretto ed efficiente prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro di costruzione. Qualsiasi cambiamento in fase di progettazione risulta più economico rispetto ad eventuali cambiamenti in fase di realizzazione. Ed inoltre, la consulenza di un professionista ci permette di evitare eventuali violazioni di normative e regole vigenti in merito alle costruzioni.
  8. Attenti ai costi nascosti. Infatti, in fase di progettazione, è opportuno valutare anche i costi meno ovvi. Questo perché più tempo ci si trova sul sito, più aumentano i costi come l’assicurazione del sito, l’affitto di strutture come le impalcature, manodopera e così via. Quindi, è importante valutare ogni singola spesa da sostenere.
  9. Opta per materiali riciclabili. Solitamente si trovano sul mercato ad un costo minore rispetto a quelli nuovi. Ed inoltre, questo contribuisce non solo a ridurre le spesa, ma anche ad avere un impatto ambientale minimo. Possono essere acquistati in shop di risparmio specifici sia offline che online. Ma possiamo anche chiedere ad amici e parenti, sicuramente le loro soffitte e cantine saranno pieni di cose che non utilizzano più. Come, ad esempio, rimanenze di vecchie ristrutturazioni.
  10. Privilegiamo impianti e finiture che possono far aumentare l’efficienza nel corso degli anni, optando per quelli che rendono la nostra costruzione sicura e solida. Ma allo stesso tempo, che le conferiscano un alto rendimento energetico, sempre in rispetto alle normative vigenti. Infatti, è importante scegliere materiali che non hanno bisogno di molta manutenzione o che richiedono ristrutturazioni a breve tempo.