L’importanza dell’impresa edile durante la costruzione di un prefabbricato in legno

Una volta che avrete scelto l’azienda che realizzerà la vostra casa prefabbricata in legno e il tecnico che seguirà tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, è importante selezionare un’impresa edile che possa svolgere in maniera perfetta qualsiasi tipo di lavoro. L’impresa edile si occupa di cose come la realizzazione della platea in cemento armato, della costruzione delle vie di accesso al fabbricato, delle recinzioni e di tutti i tipi di allacciamento, rete elettrica, gas e telefono. L’azienda che realizza la casa prefabbricata, infatti, non si occupa di tutti questi lavori, ma “solo” di progettare, realizzare, trasportare e montare in loco la vostra nuova casa. Per questo motivo è fondamentale affidarsi alla giusta azienda edile, che abbia esperienza nella realizzazione dei lavori per questo tipo di fabbricati e che collabori in maniera attiva con l’azienda costruttrice della casa.

La migliore azienda edile

Per effettuare la scelta migliore, il consiglio è quello di rivolgersi a più di un’impresa e farsi fare un preventivo da ognuna. In alcuni casi, può capitare che sia la stessa azienda che costruisce la casa a suggerirvi il nome di qualche azienda edile fidata. A questo proposito è importante valutare il luogo dove andrà costruita la casa in legno. Al Nord ad esempio, troviamo già molte più imprese abituate a questo tipo di lavoro. Non solo la casa in cemento, ma anche quella in legno ha bisogno di solide fondamenta, ed è questo il motivo principale per cui è necessario rivolgersi ad un’impresa edile certificata. L’ancoraggio del prefabbricato in legno, infatti, viene fatto su una platea o un interrato in cemento armato. Per questo motivo è necessario che l’impresa edile costruisca le fondamenta prima che la casa in legno sia pronta per essere assemblata. I tempi di realizzazione di una semplice platea in cemento armato non sono molto lunghi, ma nel caso si decidesse di costruire un rustico, un seminterrato o un garage, i tempi si allungano, per cui è importante muoversi “per tempo”. A livello di costi è quindi indispensabile tener conto anche di quelli per la realizzazione delle fondamenta e di tutto quanto si desidera affidare all’impresa edile. La perfetta realizzazione della platea è fondamentale nella successiva fase di assemblaggio della casa, inoltre, si consiglia di prevedere una barriera contro l’umidità per prevenire infiltrazioni e muffe che possono salire da terra sulle pareti della casa in legno. Un’impresa edile quindi, si occuperà di diverse fasi di lavorazione, di cui non si interessa l’azienda costruttrice della casa in legno.

Questi sono alcuni esempi dei lavori che svolge un’impresa edile:

  • realizzazione delle fondamenta in cemento armato;
  • allacciamento alla rete del gas, elettrica e telefonica;
  • recinzione;
  • strade di accesso al fabbricato;
  • realizzazione di un eventuale vano interrato.

Per svolgere ogni tipo di lavoro sarà necessario sottoscrivere un accordo tra l’impresa e l’acquirente. Inoltre, sarà molto importante la comunicazione tra impresa edile e azienda costruttrice del prefabbricato in legno, per far si di coordinare al meglio ogni fase di lavorazione.