Materiali costruttivi delle case Domus Green

qualità garantita

Domus Green utilizza per la costruzione delle proprie case solo i migliori materiali presenti in commercio, garantendo la qualità ancor prima di iniziare la costruzione dell’edificio. Tutto il legno lamellare viene importato dall’Austria, che fu uno tra i primi paesi a sposare la bioedilizia, seguendo i principi di essa tutto il legno utilizzato è certificato PEFC, quindi Domus Green applica con successo le direttive piú esigenti riguardo la massima qualità e il costruire in modo ecologico. Anche per i materiali isolanti Domus Green si affida ad aziende svizzere e tedesche leader per la produzione di materiale isolante, che garantiscono altissime performance termoisolanti

Materiali strutturali

23

Legno Lamellare

Il legno lamellare è un ottimo materiale per le strutture abitative, è un materiale composito formato da tavole di legno classificate per uso strutturale che incollate tra loro creano delle pareti con un alto rapporto tra resistenza meccanica e peso.

Legno KVH

Il legno KVH è un legno appositamente pensato per soddisfare le esigenze delle costruzioni moderne in bioedilizia. KVH è un prodotto in legno massiccio che viene essicato in modo tecnico e giuntato a pettine in abete rosso. Il prodotto KVH viene sottoposto a diversi controlli per rispondere ai requisiti della sovraintendenza ai lavori edili KVH.

222
56

Pannelli X-Lam

Le pareti in X-Lam sono composte da pannelli realizzati incollando e incrociando 3 o 5 strati di tavole in legno. Crenado cosi delle strutture con altissime performance di portanza e staticità. L’utilizzo dei pannelli in X-Lam viene consigliato per costruzioni multipiano e in aree climatiche temperate.

Pannelli OSB

L’Osb è l’acronimo di Oriented Strand Board, cioè pannello in legno costituito da lamelle di legno a strati incollati e pressati in modo da rendere compatto il pannello.

11
212

Lastre cartongesso

Le lastre di cartongesso sono pannelli di gesso a cui vengono applicate sui bordi ed ad entrambi i lati i fogli di cartone, da qui il nome cartongesso. Tra le peculiarità del cartongesso ci sono la facilità di lavorazione e di trasporto.

Lastre gessofibra

Le lastre in gessofibra sono composte unicamente da gesso e fibra di cellulosa, questi due materiali mischiati con acqua e poi pressati a formare una lastra si calcificano creando un pannello di gessofibra, che grazie alla presenza di fibre ha una notevole stabilità, un ottima resistenza meccanica ed un alta resistenza al fuoco.

09

Materiali isolanti

87

Fibra di legno

La fibra di legno è un materiale totalmente naturale ottimo come materiale isolante per le case in bioedilizia. Le capacità di isolamento termico e accumolatore di calore rendono la fibra di legno un ottimo isolante termico naturale.

Lana di roccia

La lana di roccia è un silcato amorfo ricavato dalla roccia. La sua struttura macroscopica lanuginosa attenua i rumori ed inglobando grandi quantità d’aria isola dal calore, oltre ad essere un materiale ignifugo, tutte queste caratteristiche rendono la lana di roccia un ottimo isolante per i moderni edifici.

45
24

Sughero

Il sughero è un tessuto vegetale che ricopre il tronco e le radici della suddetta pianta, la sua struttura cellulare disposte in file perfettamente sovrapposte, prive di spazi cellulari che, una volta arrivate a maturazione muoiono e vengono sostituite da aria che rende così questo materiale un ottimo isolante termico.

Fiocchi di cellulosa

I fiocchi di cellulosa sono ricavati dalla carta di giornali riciclata che mischiati a sali di boro rendono il materiale ignifugo e antiparassitario. Il metodo d’utilizzo è il riempimento delle intercapedini tra le pareti o nei solai come materiale termoisolante.

11
67

Xps polistilene estruso

Pannelli composti da struttutre cellulari chiuse piene d’aria. Ottimo per isolare superfici sollecitate meccanicamente come solai e pavimenti, grazie alla aratteristica di mantenere intatti i suoi valori di isolante anche se compresso. L’impermeabilità di XPS lo rendono perfetto per situazioni a richio umidità o di infiltrazioni d’acqua

Eps polistilene espanso

Il polistilene espanso composto da benzolo ed etilene, ricavati rispettivamente da petrolio e metano è un materiale isolante creato dall’espansione di granuli di polistirolo, fatti espandere attraverso una sollecitazione di calore, questo materiale viene utilizzato all’interno delle intercapedine delle pareti, sia singolarmente che mescolato a colle.

EX