X- Lam

Stabilità Strutturale / Isolamento Termico Acustico

Approfondimento

Il sistema X-Lam si caratterizza da strutture ligne massicce con funzione portante. L’incollaggio delle tavole disposte ad angolo retto l’una rispetto l’altra permette di ottenere un pannello con capacità portante in entrambe le direzioni del piano.

X-Lam può essere utilizzato in diverse soluzioni come, solai, pareti interne ed esterne, elementi di copertura di grandi dimensioni ma anche solette per scale e balconi, oltre a elementi strutturali lineari come architravi e colonne.

Lo spessore di un elemento a 5 strati solitamente utilizzato per un edificio multipiano (max. 3 piani) è di circa 95 mm. Lo spessore minimo di elementi portanti massicci dipende inoltre dal tipo di prodotto e dalle relative grandezze caratteristiche, tuttavia generalmente non dovrebbe essere mai inferiore a 75 mm. Con pannelli di compensato di tavole a 5 strati di spessore compreso tra 125 mm e 160 mm, a seconda della struttura del pannello e del solaio nonché dell’entità delle sollecitazioni, si possono coprire luci di 4,0-5,0 m, in modo economico. Per luci maggiori ed elementi di parete di altezza maggiore privi di sostegni intermedi sono indicati pannelli nervati con travi incollate di lamellare o sezioni a cassone con montanti di lamellare.

Gli elementi massicci sono fabbricabili singolarmente in base al progetto e possono essere collegati con sistemi di connessioni semplici e standardizzati eliminando quelle lunghe e complicate operazioni di finitura e di montaggio in cantiere. La conformazione delle strutture X-Lam rende semplice e veloce l’applicazione di isolamento e finiture, velocizzando quindi i tempi di lavorazione.

       Guarda il Video

Esempi di pareti in X Lam

Diverse scelte per ogni situazione

Esempi di tetti e solai

Contattaci per un preventivo

Il nostro staff sarà lieto di rispondere a ogni vostra domanda